Echo Show 5, Alexa si mostra al meglio – LA PROVA

Versione più compatta del fratello maggiore, Echo Show 5 ne riprende tutti i punti di forza aggiungendo anche funzionalità per il momento inedite, specie in tema di controllo della casa digitale. Il nuovo dispositivo conferma infatti tutti i punti di forza degli smart speaker Echo, riuscendo a comprendere perfettamente ogni comando vocale e riproducendo anche i brani musicali preferiti con un’ottima qualità audio considerate le dimensioni, aggiungendo le notevoli potenzialità offerte dal display.

Nel corso della prova Echo Show 5 si è dimostrato perfetto in soggiorno per mostrare le foto preferite e rispondere istantaneamente a ogni comando, dal controllo della domotica alle previsioni del tempo, così come in cucina per assistere nella preparazione di nuove ricette o sul comodino della camera da letto, trasformandosi in una sveglia davvero intelligente. Le dimensioni compatte, insieme al solo cavetto di alimentazione, permettono di posizionarlo facilmente su ogni mobile, mentre l’installazione è come sempre esemplare: la presenza del display touch, che permette di inserire mail e password del proprio account Amazon  senza usare il telefono, permette di configurarlo in meno di cinque minuti senza alcuna difficoltà.

Echo Show 5, che ha un prezzo di 89,99 euro ha mostrato nel corso della prova una qualità audio sorprendente considerate le dimensioni, superiore a quella di Echo Dot (che costa poco meno, 59,99 euro) anche se non pari a quella di Echo (69,99 euro), specie nella resa delle basse frequenze. La possibilità di accoppiare in modo semplice tramite l’app due Echo Show 5 per avere un’immagine stereo lo rende inoltre perfetto anche per chi vuole dotarsi di un impianto Hi-Fi intelligente e a comando vocale perfetto per ascoltare la musica in streaming con tutti i servizi musicali disponibili, a partire da Amazon  Prime Music che offre anche la possibilità di vedere i testi di migliaia di canzoni sul display mentre sono in riproduzione.

I due microfoni posti sulla cornice superiore del dispositivo permettono di farsi ascoltare da Alexa anche da una stanza attigua a quella in cui è collocato Echo Show 5, ma il display da 5,5 pollici in molti casi ha confermato di poter fare la differenza rispetto ai soli smart speaker. Basta chiedere “Alexa, mostrami la ricetta del giorno” per avere non solo le indicazioni vocali e l’elenco degli ingredienti necessari, che possono essere aggiunti anche automaticamente alla lista della spesa del proprio account, ma anche un video che permette di seguire passo passo tutte le fasi, impiattamento compreso. Che si tratti di provare nuove ricette, o semplicemente chiedere “Alexa, mostrami tutte le ricette con le zucchine” o l’ingrediente preferito, Echo Show si è confermato un assistente perfetto in cucina, capace di trovare posto in ogni mobile grazie alle dimensioni contenute.

Il display, insieme alla telecamera frontale, rendono Echo Show 5 perfetto anche per tenersi in contatto con amici e parenti in modi naturale, dal momento che basta dire “Alexa, chiama mamma” per mettersi automaticamente – e gratuitamente – in contatto con un altro Echo, o con qualsiasi dispositivo compatibile con Skype. Amazon  ha inoltre reso ancora più completo il controllo sulla privacy potendo non solo escludere elettronicamente microfono e telecamere, ma anche oscurare fisicamente l’obiettivo. Una precauzione sicuramente gradita agli utenti più focalizzati sulla privacy, che apprezzeranno anche la possibilità di cancellare tutte le richieste fatte ad Alexa non solo tramite l’app, ma anche con la stessa voce: “Alexa, cancella tutte le mie ricerche di oggi”.

Il display da 5,5 pollici e risoluzione da 960 x 480 pixel trasforma Echo Show 5 anche in una cornice digitale intelligente, con cui scegliere le foto preferite dal proprio account Amazon  per poi mostrarle in soggiorno come sul comodino della camera da letto tramite l’app. Una funzione da non sottovalutare specie per gli utenti Amazon Prime, che dispongono di spazio illimitato per conservare su cloud le proprie foto in formato digitale potendo anche caricare automaticamente quelle scattate dallo smartphone attraverso l’app disponibile per piattaforma Android e Apple .

Sul comodino, in particolare, Echo Show 5 si è dimostrato davvero comodo anche come centro di controllo della casa domotica anche grazie alla nuova interfaccia che appare scorrendo il dito dal margine destro al centro del display. Che si tratti di accendere una lampadina o variarne l’intensità o il colore, controllare una presa intelligente o vedere le immagini di una videocamera di sorveglianza, Echo Show 5 si è mostrato perfetto per avere sempre tutto sotto controllo.

Attraverso le oltre 2 mila skill disponibili sul mercato italiano è inoltre possibile ampliare notevolmente le funzionalità per controllare via voce, e via display, le ultime notizie sulla borsa grazie alla skill Milano Finanza, le news su Tg Com 24 o ascoltare le proprie stazioni radio preferite e persino giocare con Vero o Falso?con tanto di sfide tra amici grazie al riconoscimento della voce impeccabile di Alexa. (riproduzione riservata)